La mattina di domenica 7 aprile 2019 il corpo di Cloz ha organizzato una manovra intercomunale ad una segheria in paese simulando un’incendio esteso, una ricerca multipla di persone e il soccorso ad una persona rimasta schiacciata da un tronco di lavorazione.

L’autobotte di Cloz appena arrivata sul posto

Gia dalle prime luci del mattino una densa coltre di fumo usciva dalle aperture dei portoni della segheria di Cloz. Alle 8:30 veniva allertato il corpo di Cloz che si recava sul posto con autobotte di 1a cat. e polisoccorso. La situazione era già critica perché l’incendio si era gia propagato ai due piani della segheria invadendo di un denso fumo l’interno dei locali. Cinque persone risultavano disperse all’interno inoltre un’altra persona era rimasta vittima di un incidente da schiacciamento. Venivano così allertati anche i corpi limitrofi per dare supporto all’evento.

La rete idranti si rivelava insufficiente per affrontare l’incendio e si è quindi provveduto a chiamare i corpi di Dambel, Romallo, Cagnò, Casez, Castelfondo, Banco, e Malgolo, per creare una catena di motopompe e condotte prelevando l’acqua dal torrente Novella fino al piazzale della segheria per fare il carico all’autobotte di cloz.

Con l’attenta gestione delle risorse dei nostri corpi l’acqua del torrente è arrivata alla segheria in 40 minuti dalla selettiva di partenza con un dislivello di 180m e una lunghezza di condotta di circa 1540m

Percorso condotta
Profilo altimetrico della condotta
i vigili in azione per liberare l’infortunato rimasto sotto il tronco

Contemporaneamente all’interno dello stabile venivano inviate diverse squadre di Brez, Cloz e Revò per la ricerca e il soccorso delle persone intrappolate all’interno. Il denso fumo limitava la visuale degli operatori con gli autoprotettori, ma con l’ausilio dei moto-ventilatori la visibilità e migliorata sensibilmente.

A dar man forte all’estinguimento della struttura è intervenuta l’autopiattaforma del distretto di Fondo.

Le comunicazione venivano fatte principalmente su radio digitali riscontrando l’efficenza e la versatilità di questa tecnologia.

Il corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Cloz esprime sincera gratitudine ai corpi che hanno partecipato alla manovra e ai titolari della segheria per la loro disponibilità

Link alle fotografie e ai video

Manovra incendio alla segheria
Tag:     

Lascia un commento