Il corpo dei Vigili del Fuoco di Cloz si è recentemente dotato di due piazzole per l’atterraggio dell’elicottero sia diurno che notturno.
La piazzola diurna, di nuova realizzazione, è situata all’inizio dell’abitato a lato della strada provinciale, garantendo un’agevole operatività per tutto il periodo dell’anno. Questa piazzola si è resa necessaria dopo la dismissione della vechia piazzola postasopra le vasche dell’acqua potabile , in quanto non rispettava più le normative imposte.
La nuova piazzola misura 10,50 metri di piano in asfalto per il punto di toccata e risulta libera da ostacoli su 24 metri di diametro grazie anche alla sopraelevazione di circa un metro dal piano stradale. L’accesso della piazzola è garantito da una rampa in asfalto protetta da un limitatore di accesso abbattibile. a circa 30 metri a est della piazzola è posta la manica a vento regolamentare installata sunun palo pivottante di circa 8 metri.
Nelle immediate vicinanze della piazzola c’é un ampio parcheggio per i veicoli di soccorso nonchè un’area riservata per il posizionamento del vascone antincendio con la disponibilità di attacco alle dispense idriche del comune.
Le coordinate GPS della piazzola sono: LAT 46º24’48.3″N LON 011º04’50.8″E Elev. 771 m s.l.m.
Nel 2016 siamo riusciti ad abilitare il campo sportivo di Cloz come piazzola notturna sanitaria. Questo iportante obbiettivo è stato raggiunto dopo sopraluoghi tecnici, innumerevoli pratiche burocratiche di autorizzazione e numerosi voli per l’abilitazione dei piloti. L’utilizzo di questa importante risorsa si rileva quantomai utile in associazione con il Defibrillatore semiautomatico in dotazione al corpo stesso. Infatti abbiamo la possibilità di operare su tutta la Terza Sponda portando l’equipe di rianimazione anche nei paesi limitrofi in tempirapidissimi.
Le coordinate del campo sportivo sono: LAT 46º25’23.6″N LON 011º04’48.6″E Elev.913 m s.l.m.