In trentino si registrano circa 3 arresti cardiaci al giorno, solo nel 2015 si sono registrati ben 528 casi.
Nel 44% dei casi di arresto cardiaco testimoniato, dove sono state praticate le manovre di rianimazione nei primi minuti dall’evento, si è riusciti a recuperare positivamente l’infortunato. (fonte: Ladige)
La considerazaione che la Terza Sponda si trova lontano da Fondo e Cles, dove si trovano postazioni di ambulanza, e la possibilità di intervenire tempestivamente, hanno spinto il corpo dei Vigili del Fuoco di Cloz di dotarsi di Defibrillatore Semi-Automatico DAE.
(link: La defibrillazione precoce a Trento per la lotta all’arresto cardiaco)
Dal 2016 il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Cloz hanno raggiunto questo importante traguardo ricevendo in comodato un Defibrillatore Semi-Automatico (DAE).
Diciassette vigili del corpo hanno ricevuto l’abilitazione ad utilizzare questo importante strumento, frequentando un corso apposito.
Nel corso si sono affrontati diversi argomenti che ci hanno permesso di imparare le tecniche per affrontare i problemi più comuni come: traumatismi, persone incoscienti, problemi cardio circolatori, incidenti pediatrici etc.
L’utilizzo del DAE risulta importante soprattutto se utilizzato nei primi minuti dell’evento cardiaco, ecco che allora questa importante risorsa assieme alla piazzola notturna dell’elisoccorso ci permette di soccorrere le persone che vivono nella zona con estrema rapidità, aumentando notevolmente le possibilità di sopravvivenza.